News

Ultime News
Novità in casa Fornaci DCB.

Novità in casa Fornaci DCB.

Evolater – L’evoluzione del laterizio.

Novità 2017: Nuovi blocchi portanti per zona sismica

Fornaci DCB introduce sul mercato nuovi blocchi portanti per zona sismica che consentono la realizzazione sia di muratura portante ordinaria che muratura armata. Entrambe le soluzioni assicurano valori altissimi di resistenza meccanica, allo stesso tempo garantiscono valori di trasmittanza idonei per la costruzione di case a consumi nulli, senza isolanti aggiuntivi.
Il blocco è disponibile in due varianti:

EVOLATER NZEB BP 45 ZS
per muratura ordinaria

EVOLATER NZEB MA 45 ZS
per muratura armata

Tutti i prodotti EVOLATER portanti possono essere impiegati in tutte le zone sismiche (1, 2, 3, 4) ed hanno resistenze caratteristiche a compressione altissime (5-6 volte i valori limite di legge).

Vantaggi

  • SICUREZZA SISMICA
  • ISOLAMENTO TERMICO
  • TRASPIRABILITÀ
  • RESISTENZA AL FUOCO
  • NZEB
  • COMFORT ACUSTICO
  • RISPARMIO ECONOMICO
  • DURATA
  • BIOEDILIZIA
  • AFFIDABILITÀ
  • VELOCITÀ DI POSA
  • PULIZIA IN CANTIERE

EVOLATER NZEB BP 45 ZS per muratura ordinaria

Il blocco, ha dimensioni 45 x 31,5 x 19 cm, che sono state opportunamente studiate per ridurre al minimo gli sfridi nelle giunzioni d’angolo. Le 27 lamine contrapposte al flusso termico garantiscono valori di isolamento altissimi senza l’ausilio di isolanti aggiuntivi.

  • RESISTENZA A COMPRESSIONE fbk = 27 N/mm²
  • TRASMITTANZA U = 0,26 W/m²K
  • SPESSORE PARETE 45 cm

EVOLATER NZEB MA 45 ZS per muratura armata

I vantaggi offerti dalla muratura armata sono principalmente di ordine strutturale, in quanto le armature contenute all’interno della muratura stessa, resistono alle sollecitazioni di trazione aumentando la duttilità strutturale dell’edificio, questo comporta una migliore capacità di dissipare l’energia prodotta da un’azione sismica. I vantaggi in sede di progettazione strutturale sono molti: si può aumentare la snellezza delle pareti, si possono progettare edifici fino a 4 piani ricorrendo al calcolo semplificato, vi sono meno vincoli strutturali in sede di progettazione (ad es. rispetto dell’interasse dei muri, del metro di muratura agli angoli, ecc.).
Normalmente, quando si realizzano edifici in muratura armata, si abbina ad essa un opportuno isolamento a cappotto per contenere i consumi energetici. L’alternativa offerta da Fornaci DCB al sistema con cappotto è un blocco multicamera di grandi dimensioni che garantisce un elevato isolamento grazie al disegno delle lamine d’aria contrapposte al flusso termico.

Il nuovo blocco EVOLATER NZEB MA 45 ZS, e stato progettato per facilitare la posa in opera senza l’ausilio di pezzi speciali. Nelle giunzioni d’angolo, grazie alla modularità del sistema, si ottiene facilmente lo sfalsamento dei pezzi senza doverli tagliare. In virtù dell’affinità tra i due blocchi (muratura ordinaria e muratura armata), può essere impiegato il blocco tradizionale laddove non è previsto l’inserimento dell’armatura, a tutto vantaggio della prestazione termica della parete.

La parete, armata e con uno spessore di 45 cm, presenta una sicurezza sismica senza eguali, l’elevata massa unita al notevole isolameto termico assicurano un comfort abitativo sia d’inverno che d’estate.

  • RESISTENZA A COMPRESSIONE fbk = 27 N/mm²
  • TRASMITTANZA U = 0,26 W/m²K
  • SPESSORE PARETE 45 cm

La trasmittanza della parete ottenuta è in linea con gli standard degli edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building), non sono richiesti isolanti aggiuntivi quindi non vi sono aggravi di costi, la presenza esclusiva di materiali naturali è in linea con i criteri costruttivi della bioedilizia.

Nel nostro stabilimento di Roma produciamo un’ampia gamma di blocchi portanti per zona sismica, il progettista può scegliere quale si adatta meglio alle proprie esigenze nella consapevolezza di assicurarsi un prodotto di qualità. La purezza delle argille caratterizza i nostri prodotti per la qualità e la resistenza meccanica. I nostri blocchi per muratura portante in zona sismica, tutti in categoria I, hanno in media valori di resistenza 5-6 volte superiori a quelli di legge, tutta la gamma risulta così tra le più prestanti nel panorama nazionale.

BLOCCHI PORTANTI PER ZONA SISMICA FORNACI DCB Spessore parete (cm) Resistenza caratteristica a compressione (N/mm2) Resistenza a compressione rapportata al limite di legge
EVOLATER – BP 20x25x19 ZS 20/25 26,70 +434%
EVOLATER – BP 30x25x19 ZS 25/30 26,20 +424%
EVOLATER – BP 30x25x25 ZS 25/30 23,30 +366%
EVOLATER – BP 35x25x19 ZS 35 33,74 +575%
EVOLATER – BP 38x25x19 ZS 38 29,73 +495%
EVOLATER – BP 40x25x19 ZS 40 33,74 +575%
EVOLATER DL311 – BP 40x25x19 ZS 40 24,02 +380%
EVOLATER – BP 45x30x19 ZS 30/45 27,63 +453%

 

Author: