News

Ultime News
Eclisse controtelai per cartongesso

Eclisse controtelai per cartongesso

I controtelai per porte a scomparsa sono nati per pareti in muratura e di conseguenza erano tutti costituiti da una struttura piena con manti di lamiera. Successivamente, per far fronte alla crescente diffusione delle pareti in cartongesso, le aziende produttrici hanno adattato la struttura del controtelaio, togliendo semplicemente la rete porta intonaco.
Come noto, la parete in cartongesso è realizzata con orditure metalliche, guide a U e montanti a C, che supportano le lastre di cartongesso e che solitamente, nel contesto residenziale, hanno uno spessore di 75 mm. In questo tipo di pareti i controtelai per porte a scomparsa hanno una sede interna di circa 54 mm, molto più stretta della corrispondente versione per intonaco (circa 70 mm).

La struttura

controtelaio-cartongesso_eclisseLe pareti in cartongesso ad orditura metallica creano una “struttura aperta”. Perché non dovrebbe esserlo il controtelaio?
A differenza delle pareti in muratura, non serve disporre di una rete metallica per l’aggrappaggio dell’intonaco. La struttura aperta si adatta alla griglia tipica dei sistemi a secco ed è pratica da fissare alla parete su tutto il perimetro.

 

 

 

12 traversine di rinforzo

TRAVERSINA_eclisse_cartongessoI controtelai Eclisse sono realizzati con apposite traversine sagomate a coda di rondine, che non flettono quando si fissa la lastra di cartongesso, preservando la sede interna del controtelaio. La nervartura permette l’avvitamento delle lastre senza che vi siano deformazioni nella parete.

Soluzioni tecniche innovative

Il controtelaio è pratico da manovrare e fissare a tutti i tipi di orditure: si inserisce perfettamente nella struttura aperta delle pareti a secco, grazie ai profili trasversali, e il fissaggio delle viti è facilitato dalla particolare forma delle traversine orizzontali a coda di rondine, per ridurre al minimo la flessione.

Sistema di imballaggio compatto

La versione in KIT è più facile da trasportare grazie all’ingombro limitato, ora più veloce da montare grazie al sistema ad incastro, è più versatile perché è possibile allargare il telaio in fase di installazione (100/125 mm parete finita). La struttura del KIT è completamente smontabile e il sistema di imballaggio è compatto e di minimo ingombro, per facilitare sia il trasporto che lo stoccaggio.

Sede interna più ampia

La  sede interna del controtelaio Eclisse per cartongesso misura 58 mm contro una media nel mercato di 54 mm.

Quattro millimetri fondamentali in più, così sei sicuro che la porta non va a strisciare contro la struttura del controtelaio.

Guarda il video del montaggio del controtelaio in cartongesso

 

Author: